RIABILITAZIONE ORTOPEDICA (post-traumatica, post-chirurgica)

La Riabilitazione Ortopedica si occupa prevalentemente del recupero delle alterazioni e delle disabilità motorie secondarie a patologie di origine traumatica o degenerativa a carico dell’apparato osteo-articolare o conseguenti ad intervento chirurgico.

Il campo di applicazione è vasto, comprendendo sia patologie traumatiche (fratture, distorsioni, lussazioni), che patologie infiammatorie (tendiniti, borsiti, tenosinoviti), ma anche patologie degenerative delle strutture ossee e cartilaginee (artrosi, osteoporosi) e il post-operatorio (protesi d’anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla, osteotomie correttive, ricostruzioni legamentose).

La presa in carico del paziente inizia con un’attenta visita funzionale che permetterà di elaborare un programma riabilitativo personalizzato.

Il raggiungimento dell’obiettivo primario (la guarigione del paziente) passerà attraverso un intervento multidisciplinare che potrà comprendere l’utilizzo di varie metodologie quali: terapia manuale (massoterapia, rieducazione motoria, stretching, potenziamento muscolare), taping neuromuscolare, terapia fisica (LASER, TECAR, ultrasuoni…).

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook